Patteggiando

A quanto pare in Italia si continua a non essere interessati. Si continua a passare in rassegna e volgere lo sguardo oltre o indietro o comunque da un’altra parte, come vuole ogni buon sistema di comunicazione odierno. Una vastità d’informazioni ci aspetta, sarebbe stolto non approfittarne.
Qualcosa rimane impigliato nella rete, talvolta. Forse perché la sensibilità e le emozioni riescono ancora a parlarci, malgrado tutto. Quella che resta impigliata è una sensazione di ingenuità e di conseguente rabbia, sensazione di risposta al vedere quanto sia ancora inaccessibile il sentimento di reale connessione, quando allo sbaglio non corrisponde l’umiltà e la consapevolezza dell’errore. Siamo lontani, impauriti, aumenta in noi l’alterazione produttiva in questa afasia dilagante, dove il fenomeno della ripetizione detta e diffonde il modo di scambiare messaggi senza però intrecciare relazioni concrete.
Lo schifo che provo leggendo alcune notizie sui giornali mi confonde spesso ma se commettere azioni lesive nei confronti della propria comunità, non comprende la possibilità di vergognarsi, accettando di dire e dirsi “sì, ho sbagliato”, reputo la mia confusione piuttosto motivata. Non voglio semplificare, trovo la questione estremamente chiara. L’afasia fluente è un aspetto da considerare nella sua complessità e quella che stiamo vivendo è causata dal buttare lo sguardo sempre oltre sempre in là. E qui? E adesso? E quello che ci circonda? La corsa all’innocenza prevede dei blocchi di partenza colpevoli. Il traguardo, l’arrivo non interessa più, abbiamo aperto o girato pagina, abbiamo già cambiato canale.

esempio di fatica ad ammettere d'aver sbagliato

esempio di fatica nell’ammettere d’aver sbagliato

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in pedagogia, poesia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...